Marco e Vincenzo Meroni, viticoltori e vinificatori

Fondata dai fratelli Marco† e Vincenzo Meroni più di trent’anni fa, la Fratelli Meroni Sagl ha sede in Ticino, e più precisamente a Biasca. I fratelli Meroni hanno dedicato il proprio tempo libero alla loro passione, ovvero alla coltivazione  dell’uva e alla vinificazione, ora portata avanti con la stessa filosofia da Vincenzo.

Tutt’ora la superficie di vigneti coltivata è di 1.5 ettari ubicata tra le solive Valli Riviera, Blenio e Leventina.

Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni è stato possibile “creare” nuove etichette e migliorare notevolmente la  qualità dei vini, i quali sono conosciuti e apprezzati sul nostro territorio. Questa passione ha permesso ai Fratelli Meroni di  ottenere dei riconoscimenti a livello nazionale e regionale, tra cui il 2° posto come miglior merlot svizzero al Grand Prix  du  Vin Suisse 2018 con il vino “Le Pergole, 2015”. 

Prossimamente uscirà un nuovo rosso vinificato unicamente con le uve maturate negli Sprüch di Ludiano (50% merlot e 50%  bondola), il vino sarà denominato Malpaiséda.

 

 

Attualmente l’azienda produce sei vini rossi, 1 bianco, 1 dolce, 1 spumante e un vino nato da un progetto con l’Azienda  Mondò di Sementina. 

Buona navigazione!

 

 

/
© 2012 fratellimeroni.ch
joomla template