Al momento il tuo carrello è vuoto
Rosso del Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Questo vino è il risultato di un'attenta selezione di uve Merlot e Bondola (la Bondola è un vitigno autoctono del Ticino) provenienti da un vecchio vigneto nella frazione di Ludiano, comune di Serravalle in Valle di Blenio. Il vigneto è stato ristrutturato 25 anni fa, mantenendo le caratteristiche tradizionali della coltivazione a pergola intorno a grandi massi (Ganne di Ludiano). Il primo anno di produzione è il 2017.
Le due varietà sono raccolte al momento giusto di maturazione e vinificate separatamente con un'estrazione delicata. La maturazione avviene in barrique per 18 mesi, seguita da un affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Il Malpaisèda ha un colore rosso granato intenso con riflessi violacei. Il bouquet offre una vasta gamma di aromi, tra cui note fruttate e speziate, nonché leggere note balsamiche. Al palato, è ricco e ben strutturato, sostenuto da una buona acidità che dà freschezza e succosità. L'intensità tannica è moderata e i tannini sono piacevolmente reattivi.
Varietà: Merlot e Bondola
Zona di coltivazione: Ludiano comune di Serravalle in Valle di Blenio
Suggerimenti per il servizio: Servire in grandi bicchieri a una temperatura di circa 20°C.
Combinazioni raccomandate: Piatti tipici locali
Contiene solfiti
Flli Meroni Sagl
Vecchio Borgo 3
6710 Biasca
Svizzera
© 2022