I nostri rossi

Granato

Merlot Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Vino rosso proveniente da un'accurata selezione delle uve Merlot coltivate nei vigneti a filare nel comune di Biasca e nelle valli adiacenti (Leventina e Blenio). Le uve vengono interamente diraspate e subiscono una soffice pigiatura. La fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce dura 18 giorni in tine a temperatura controllata. Matura in tine per 1 anno e si affina in bottiglia per 5 mesi. Di colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo frutta rossa. Al palato rivela aromi di frutta matura, saporito, fresco ed equilibrato. Rivela inoltre note eleganti e una trama tannica delicata.

Varietà: Merlot 100%
Zona di coltivazione: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 18 giorni, poi maturazione in tine per un anno e affinato in bottiglia per 5 mesi.
Combinazioni raccomandate: insaccati, primi piatti, formaggi giovani.
Suggerimento per il servizio: bicchieri ampi a calice – Servire a ca. 18-20°C.


Contiene solfiti

Cardo rosso

Rosso del Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Il Cardo Rosso è il frutto di un attenta selezione delle miglior uve Merlot provenienti da vitigni a pergola siti nel comune di Biasca e nelle valli vicine (Leventina et Blenio). È assemblato per una minoranza con Cabernet Franc coltivato su terreni terrazzati che si trovano nel comune di Biasca e ottenuti dopo attenta fermentazione in cantina sotto temperatura controllata. Maturazione naturale in barrique per 18 mesi e affinamento successivo in bottiglia.
Questo vino presenta un intenso color rosso rubino, una notevole purezza e intensità con superbi aromi che rivelano frutti rossi e di fiori di campagna. Il suo profumo guadagna intensità grazie agli aromi di ciliegia, prugna e frutti di bosco maturi. 

Varietà: Merlot e Cabernet
Zona di coltivazione: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio
Combinazioni raccomandate:  piatti importanti a base di carni rosse e selvaggina.

Contiene solfiti

Biasca

Merlot  Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Prodotto da un'attenta selezione delle migliori uve Merlot provenienti da vecchi vigneti a pergola di 35 anni nel comune di Biasca, questo grande vino è ottenuto da una vigilata fermentazione in tine e da una maturazione in barrique per 18 mesi e affinamento in bottiglia.
Il Biasca è un vino longevo, ricco e strutturato, con un attacco morbido e un buon corpo, tannini ben presenti, fine e lungo.

Varietà: Merlot 100%
Zona di coltivazione: Biasca
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20–25 giorni, poi messo in barriques da 225 litri per 18 mesi, affinato in bottiglia per 5 mesi.
Suggerimento per il servizio:  si consiglia di stappare la bottiglia un'ora prima di servirla a temperatura ambiente in bicchieri ampi.

Contiene solfiti

Le Pergole

Merlot Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Da un’attenta selezione delle migliori uve Merlot, provenienti da vitigni
a pergola vecchia dai 35 ai 55 anni limitatamente al comune di Biasca, si ottiene questo grande vino, prodotto con una vigilata fermentazione in vasche inox, un invecchiamento in barriques per 22 mesi e un breve affinamento in bottiglia.
Il Pergole si presenta di colore rosso rubino intenso dai riflessi granata, limpido, di viscosità consistente, archetti stretti, lacrime lente. Di buona intensità olfattiva, al naso esprime una buona aromaticità della materia prima e, al palato, un’aromaticità importante, ciliegie e ribes. Morbido e con buon corpo all’attacco, è un vino ricco e strutturato, di buona acidità, con tannini ben presenti sebbene ancora un po’ duri, dal finale lungo. Vino di ottima struttura. 

Varietà: Merlot 100%
Zona di coltivazione: Biasca
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 25–28 giorni, messo poi in barriques per 22 mesi. Affinato in bottiglia per 5 mesi.
Combinazioni raccomandate: carni rosse e cacciagione.
Suggerimento per il servizio: t
emperatura ambiente

Contiene solfiti

Rampèda

Merlot Ticino – Denominazione di Origine Controllata
È un vino di colore rosso rubino con riflessi granati, limpido, di viscosità consistente, lacrime lente e archetti stretti. Al profumo rivela note di lamponi, ribes, ciliegie mature. All'ossigenazione è balsamico e presenta aromi di notevole intensità. Una buona acidità all'attacco lo rende fresco, caldo ed equilibrato. Il palato è rivolto a un'elegante struttura, con tannini marcati ma delicati e bene integrati.

Varietà: Merlot 100%
Zona di coltivazione: Frazione di Loderio, comune in Biasca

​Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 25–28 giorni, poi messo in barriques da 225 litri per 18 mesi.
Suggerimento per il servizio:  temperatura ambiente in bicchieri ampi.
Combinazioni raccomandate:  piatti importanti, carne rossa e selvaggina.

Contiene solfiti 

Malpaisèda

Rosso del Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Questo vino è il risultato di un'attenta selezione di uve Merlot e Bondola (la Bondola è un vitigno autoctono del Ticino) provenienti da un vecchio vigneto nella frazione di Ludiano, comune di Serravalle in Valle di Blenio. Il vigneto è stato ristrutturato 25 anni fa, mantenendo le caratteristiche tradizionali della coltivazione a pergola intorno a grandi massi (Ganne di Ludiano). Il primo anno di produzione è il 2017.
Le due varietà sono raccolte al momento giusto di maturazione e vinificate separatamente con un'estrazione delicata. La maturazione avviene in barrique per 18 mesi, seguita da un affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Il Malpaisèda ha un colore rosso granato intenso con riflessi violacei. Il bouquet offre una vasta gamma di aromi, tra cui note fruttate e speziate, nonché leggere note balsamiche. Al palato, è ricco e ben strutturato, sostenuto da una buona acidità che dà freschezza e succosità. L'intensità tannica è moderata e i tannini sono piacevolmente reattivi.

Varietà: Merlot e Bondola
Zona di coltivazione: Ludiano comune di Serravalle in Valle di Blenio
Suggerimenti per il servizio: Servire in grandi bicchieri a una temperatura di circa 20°C.
Combinazioni raccomandate: Piatti tipici locali

Contiene solfiti


Ul Samión

Merlot Ticino – Denominazione di Origine Controllata
Prodotto da uve merlot provenienti dai vitigni in collina del comune di Semione, situato all'imbocco della Valle di Blenio. Questo vino è ottenuto da una fermentazione in tine inox da una maturazione in barriques per 22 mesi e affinamento in bottiglia.
Ul Samiòn è un vino aperto ed espressivo, pulito, caldo ed elegante. Al palato risulta essere zuccheroso, morbido, fresco e con sentori di frutta matura, lampone e spezia di liquirizia.

Varietà: Merlot 100%
Zona di coltivazione: Semione (Serravalle)
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20-25 giorni, dopo la seconda fermentazione viene messo in barriques da 225 litri per 22 mesi, affinato in bottiglia per 6 mesi.
Suggerimento per il servizio:  temperatura ambiente in bicchieri ampi.

Contiene solfiti